Digital Signage Italia situazione del mercato, player e progetti estesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mc Donalds olandese sospende il Digital Signage

Digital Signage > Mercato Digital Signage

Netherlands: McDonalds Terminates Ad-based Digital Signage Network

"The Dutch McDonalds ad-based digital signage network will close down on October 1st. The announcement was made by Hans Bruning, McDonalds Marketing Coordinator, in the magazine RetailTrends (quoted by RetailNews).

There are two main reasons for the decision: the lack of revenue generated by the network, and the McDonalds headquarters policy to eliminate third-party advertising on its premises.

The network has been operated and marketed by Media Librium since its launch in 2004/5. According to the company’s web-site, the network counts 456 screens in 152 restaurants"

Certamente una decisione che fa molto riflettere e accendera' tante discussioni.

Stefano
Stop Following
Stefano De Troia • bisongerebbe capire com'è stato fatto l'investimento... certo letto così, in due righe, rappresenterebbe una pesante case history negativa.... personalmente non conosco il mercato "dutch DS"...
2 months ago

Follow Osvaldo
Osvaldo Esposito • Comunque sia è una pessima notizia per un mercato che con difficoltà cerchiamo di valorizzare. Una motivazione in più per quei responsabili marketing che guardavano con scetticismo alle soluzioni DS e che adesso chiameranno in causa il colosso McDonald's per nascondersi dietro un paravento e declinare le proposte di DS...
2 months ago

Beppe Andrianò • Non la vedo come una notizia totalmente negativa.

La scelta di mettere "pubblicità" nei negozi McDonalds facendosi pagare non poco (quindi non vendendo) è una scelta discutibile. Il fatto che un grande gruppo abbia compreso che una cosa è la comunicazione e la cura dei propri clienti e un'altra è fare pubblicità di terzi su di essi mi sembra giustissimo.

Il giusto messaggio nel giusto momento nel giusto luogo.. al giusto soggetto predisposto e interessato a riceverlo.

Comunque han solo deciso di non fare più pubblicità di terze parti nei loro negozi non di non usare il DS.. probabilmente andranno alla ricerca di altre fonti di finanziamento per implementare il circuito o se lo pagheranno come fanno tutti.

Roberto tu ora sei in Olanda.. cosa si dice di questa scelta nel settore?
2 months ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • Io sono felice! Questo dimostra che il Digital Signage va usato come strumento di COMUNICAZIONE sul punto vendita e non come mezzo pubblicitario. Il DS può funzionare se entra a far parte del Marketing Mix di un'azienda.
2 months ago

Roberto
Stop Following
Roberto Evoli • Anche io non leggerei questa notizia in un'ottica negativa anzi.....
Secondo me l'errore da parte di McDonalds Olanda e' stato quello di pensare di far soldi senza di fatto fare nulla e quindi mettendo a diposizione solo il proprio spazio all'interno del punto vendita. La cosa non ha funzionato in quanto gli inserzionisti pubblicitari non sono sono stati propensi a spendere molto su un canale debole in termini di "Audience" e "pay attention" (diversa cosa sarebbe stato all'interno di stazioni ferroviarie ed aeroporti).
La strada che dovra' intraprendere Mc Donalds e' quelle di utilizzare il Digital Signage quale suo proprio strumento informativo dove comunicare il suo consumatore. Quindi INFORMAZIONE in primis e poi anche ADV.
Mi domando ora, senza essere provocatorio, ma il network installato negli Autogrill Italia, non soffre della stessa sindrome ??
2 months ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • C'é un network di DS installato negli Autogrill???? ;-)
2 months ago

Marco
Stop Following
Marco Orlandi • AHAHAH! Candido Roberto per la battuta dell'anno!
Concordo sull'analisi che descrive la chiusura del circuito McD Olandese come la fine della facile chimera del "metto schermi e faccio soldi", ma diciamocelo, questo è il motivo che spinge i tre quarti dei nostri clienti italiani a cercarci...
Da anni non faccio altro che spiegare agli avventori di giornata questi concetti, adesso lo ha fatto il signor hamburger e forse capiranno...
Bene fare chiarezza, bene avere McD a supporto del fatto che il DS è un canale di comunicazione serio e non una pagliacciata, m prepariamoci comuque a fronteggiare le motivazioni "paravento" descritte da Osvaldo...
2 months ago

Luca
Stop Following
Luca Romani • Ringrazio Roberto per la segnalazione. E concordo pienamente sul fatto che questa non è una notizia del tutto negativa. Dalla vostra analisi (che condivido in pieno) può essere portata ai vari tavoli di discussione come dato reale e dimostrato valorizzando il fatto che quanto diciamo, ormai da 4-5 anni, non sono invenzioni.

Personalmente io farò notare questa case history negativa (naturalmente analizzando da cosa e come è nata) per sensibilizzare chiunque si affacci al mondo DS. Poi la decisione è sempre di chi mette i soldi ma credo che sia doveroso, per gli addetti ai lavori, fornire una panoramica completa, con i pro e i contro, ai possibili customer.
2 months ago

Stefano
Stop Following
Stefano Contin • Concordo pienamente con Roberto.
Anche noi andiamo dicendo da anni che il DS è prima di tutto informazione specifica, simpatica ed utile, e poi anche canale ADV.
La gente ne ha piene le scatole di vedere pubblicità ovunque e comunque.
La può accettare se in piccole dosi in un ambito di informazione.
2 months ago

Ernesto
Stop Following
Ernesto Troiano • Conosco abbastanza bene l'Olanda (consorte e figli olandesi quindi vado e vengo abbastanza spesso). Mi ha sempre sorpreso come anche nell'area confinante con la renania il DS sia poco sviluppato rispetto alla Germania.

Ad esempio in Olanda non esiste un circuito DS ferroviario o metro che mischi comunicazione istituzionale e commerciale. L'Olanda per molte cose fa tendenza. Nel DS invece sono indietro. Una spiegazione potrebbe essere bacino piccolo (16 milioni) e forte predominanza TV che si mangia il grosso dell'advertising. Un po' come da noi ;)

A proposito parto Giovedì e sarò a IBC2010. Chi c'è del gruppo? Magari ci si vede.

PS: un voto per la battuta di Roberto ;)
1 month ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • [OT] Mi fa piacere leggere che le mie battute sono apprezzate. In caso di necessità mi ricollocherò nel settore cabaret! :-)
1 month ago

Maurizio
Stop Following
Maurizio Soccodato • che dire! ottimo per il mondo del DS era ora che qualcuno iniziasse ad ufficializzare direttamente o indirettamente che il canale DS ha un concept preciso: interessare il cliente nel punto vendita e non pubblicità a casaccio solo perchè pagata!!

Ma in tutta questa giungla, c'è qualcuno che si fa avanti e mi dice chi "vende" gli spazi dei circuiti?
i nostri primi contatti sono molto deludenti, cerchiamo chi sa vendere anche lasciando una revenue maggiore, ma che sappia farlo!
bene, al momento non lo abbiamo ancora trovato.
Io credo che il problema del DS non sia quello di creare canali ecc. ecc. ma bensì creare strutture commerciali che sappiano proporre la giusta soluzione.
Abbiamo troppi casi negativi che gli stessi clienti vedono quindi la strada è sempre più in salita!
io purtroppo non credo al soldo facile per cui se qualcuno mi sa dare un solo nominativo di chi vende ve ne sarei grato.
1 month ago

Tortorella
Stop Following
Tortorella Gabriele • ciao Maurizio, se vuoi contattarmi possiamo fare quattro chiacchere e capire come potremmo aiutarti. Nel nostro piccolo di pubblicità ne raccogliamo molta e con grandi clienti.
scrivimi a gabriele@neoadvertising.it
ciao.
ps
Lascio una mia considerazione personale, il Ds sta in piedi e sempre piu lo sarà solo con la pubblicità che piaccia oppure no.
Questa è la mia visione forse non condivisa ma è la realtà che constato quotidianamente
sia in italia che all'estero in mercati molto piu maturi del nostro
ciao
1 month ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • Sarebbe davvero interessante organizzare un incontro tra i partecipanti a questo gruppo, per parlare del futuro del DS in modo da confrontare davvero le nostre esperienze.
1 month ago

Stefano
Stop Following
Stefano De Troia • concordo con roberto, si potrebbe organizzare un incontro di questo gruppo... in fondo ci sono diverse persone attive e penso ne verrebbe fuori qualcosa di interessante!
1 month ago

Follow Osvaldo
Osvaldo Esposito • Concordo pienamente con tutti voi.
Il DS è molto di più di un circuito pubblicitario, le applicazioni possibili vanno ben oltre la visione che ne possono avere le agenzie di vecchia generazione (che purtroppo sono le più numerose...). Il DS è un vero e proprio strumento di marketing che se supportato da un buon software permette a qualunque azienda un controllo assoluto sui contatti che si stabiliscono con la clientela.
Nonostante tutto però sono anche convinto che la notizia è buona per noi, che abbiamo una case history sulla quale ricamare le nostre argomentazioni, ma è pur vero che i clienti la utilizzeranno per trincerarsi dietro un paravento...
E per concludere, data la mia provenienza dal mondo pubblicitario... sono d'accordo con Gabriele.
1 month ago

Follow Osvaldo
Osvaldo Esposito • Accolgo l'idea di Roberto e propongo una location di tutto rispetto (magari un po' distante dalla maggior parte di voi...), la 15a edizione di Expobit, all'interno della quale mi occupo dell'organizzazione di un'area dedicata alla stampa ed alla comunicazione visiva.
Qui potremmo strutturare uno spazio dedicato esclusivamente al DS, concordando in piena trasparenza delle tariffe low cost per tutti gli iscritti al gruppo che volessero esporre.
Potremmo definire un tema per un convegno in cui ognuno di noi possa esprimersi riguardo al futuro di questo comparto. E per quelli più distanti dalla Sicilia potremmo sempre definire delle tariffe speciali con il nostro partner WindJet.
Da parte mia piena disponibilità.
Ciao a tutti.
1 month ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • Non che venire a Catania mi possa dispiacere, ma la vedo un pò difficile! :-)
Se iniziassimo a fare una cosa un pò più free e rapida del tipo: aperitivo milanese?
Almeno iniziamo a gettare le basi per uno scambio di "visioni" sul DS. Se poi prende piede, si può anche pensare di arrivare ad organizzare un incontro Italiano.
1 month ago

Maurizio
Stop Following
Maurizio Soccodato • allora accordiamoci vediamoci a Roma e salviamo capra e cavoli!
comunque per me va bene anche a Milano.
domani vediamo di organizzare un aperitivo e concordiamo la data vi va bene milano o Roma?
ciao a tutti
1 month ago

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • Io in questo preiodo proprio non posso spostarmi da Milano. Quindi voto per Milano :-)
Io posso preoccuparmi di trovare la location, magari con una zona dedicata a noi (se siamo in un certo numero di partecipanti). Che ne dite?
1 month ago

Stefano
Stop Following
Stefano De Troia • per milano potrei esserci, basta saperlo con un po' di anticipo....
1 month ago

Maurizio
Stop Following
Maurizio Soccodato • per me va bene ma diamoci del tempo per pianificare l'incontro magri non proprio fra 3-4 giorni
1 month ago• Reply privately• Delete

Roberto
Stop Following
Roberto Mastropasqua • La settimana del 20 p.v. a Milano c'è la Social Media Week. se qualcuno è interessato a qualche evento si può fare in quel periodo.
La settimana successiva io sarò "forzatamente" assente il 28 ed il 29 (a GE per il Matching Innovazione) quindi i giorni utili in quella settimana sono solo il 30 Sett. e l'1 Ott.

Però mi piacerebbe capire chi è interessato a partecipare oltre a noi tre! Alzare la mano, please :-)
1 month ago

Beppe Andrianò • Ed ecco che per compensare una brutta notizia qualche giorno fa arriva una notizia che invece porta positività.. chissà che le voci che si sentono in giro non siano proprio relative a quello che accadrà nel 2011 ??

http://www.psfk.com/2010/09/mcdonalds-2011-2-4-billion-makeover.html
7 days ago

 
Torna ai contenuti | Torna al menu