Digital Signage Italia situazione del mercato, player e progetti estesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aziende

Monitoraggio

Elenco aziende operanti nel Digital Signage (aggiornamento 09/01/2011)

Pibiesse Srl
www.pibiesse.net
System Integrator e sviluppo network DS
Presentazione
Pibiesse è System Integrator e Solution Provider.

Ho iniziato a occuparmi di questi temi nel 2002. Tra i progetti principali citerei il network Citroen Italia, Mall Tv, GrandiStazioni, e il Parco Oltremare di Riccione.

Nel 2003 ho progettato e implementato una piattafoma di Content Delivery Satellitare, attraverso la quale eroghiamo ai nostri clienti il servizio di distribuzione di contenuti digitali in modalità multicast, avendo come Partner Eutelsat.

Nel 2004 ho contribuito (lavorando in team) all'analisi e alla implementazione di un'applicazione software per la gestione di canali DS con particolare riferimento alla pianificazione pubblicitaria (presa in carico del contratto pubblicitario, gestione contenuti di infotainment, generazione dinamica delle playlists, validazione delle procedure di ingest, delivery dei contenuti, verifica realtime dei passaggi, reportistica, chiusura contratto).

Dal 2006 ho iniziato a occuparmi anche di IPTV ed eCinema, lavorando su progetti di SONY, Fastweb, Carnival, Warner.

Senza fare uno "spottone" direi che distribuiamo i prodotti e siamo System Integrator per l'Italia di

- aziende americane nel settore di apparati per il trasporto di qualsiasi segnale su Fibra Ottica - quelli utilizzati per esempio nel progetto Grandistazioni

- aziende americane produttrici di player HD hardware based a memoria solida

- aziende francesi leader nei sistemi IPTV - Hospitality (con annessi contenuti - leggi movies di prima visione in 5 lingue con diritti assolti all'origine con le Majors Americane)

Solution Expert ed Enterprise Team Member per Sony Professional Solution Europe, utilizziamo però in modo "laico" tutti i prodotti disponibili sul mercato.

Customizziamo internamente firmware per microprocessori, impiegati generalmente nei nostri progetti a fini di monitoring e disaster recovery


DNS Technologies S.r.l
http://www.dsntechnologies.it/
Distributore soluzioni ed apparati per il DS
Presentazione
Salve a tutti ,
Siamo un'azienda nazionale specializzata nella distribuzione di prodotti per il mercato Digital Signage, Broadcasting,Interactivity applications,Pro A/V Systems,Domo Systems, Audience Measurements

Ad oggi DSN TECHNOLOGIES SRL è riconosciuta ufficialmente, come distributore nazionale di :

-TRU-MEDIA: Soluzione in Hardware per la misurazione dell'audience su reti Digital Signage e integrazione Proactive Merchadising
- HARRIS Bradcast Communication: Multinazionale americana specializzata nelle soluzione Broadcasting e Digital Signage. http://www.infocaster.tv
- ACQUIRE DIGITAL : Azienda Inglese riconosciuta a livello mondiale con oltre 12.000 installazioni, è specializzata nello sviluppo di applicazioni "Kiosks Managment" and " Digital Signage". http://www.acquiredigital.com
-- SEDNA PRESENTER : Aziendatedesca specializzata su applicazioni Digital Signage su piattaforma MAC.
- GEFEN Distribution GmbH & CO Kg: Multinazionale americana leader nella produzione di soluzioni di distribuzione segnale Audio/Video. http://www.gefen.eu
- PANASONIC : Grandi schermi in tecnologia PLASMA. Http://www.panasonic.com/proplasma
- JVC: Multinazionale specializzata nella produzione di piattaforme Broadcasting & Digital Signage. www.jvcpro.eu
- DYNASCAN: Leader mondiale per la produzione di soluzione 360° tecnologia LED.
- PEERLESS: Azienda sul mercato mondiale da oltre 40 anni, specializzata nella produzione di supporti per sistemi audio/video Professionali. http://www.peerlessmounts.com
- U-TOUCH: Azienda Inglese specializzata nella produzione di soluzioni Interattive da INDOOR & OUTODOOR www.u-touch.co.uk


OnSoft Srl
www.onsoft.it
Proximity Marketing and Digital Mobile Signage and Advertising
Presentazione
Saluto tutti e visto che si tratta del mio primo post in questo gruppo colgo l'occasione per lanciare un messaggio a tutti i solutions provider "parlare condividere non è peccato!" ANZI il ns primo obiettivo deve essere quello di fare cultura, di distribuire notizie, expertise, conoscenze, suggerimenti. Senza di questo faremo tutti fatica a far crescere il mercato del Digital Signage. Serve fare cultura. Non servono maggiori associazioni ma più luoghi di confronto, di dibattito, di condivisione.

Ora mi presento.
Luca Zambrelli e da tre anni sviluppo business nel settore del Proximity Marketing. Per cui tutte quelle soluzioni che collaborano insieme in ottica multicanale per fornire informazioni di prodotti e servizi in prossimità degli stessi. Per cui Digital Signage, Bluetooth, Sistemi audio di prossimità, Mobile Applications, Punti informativi interattivi. Poco BOX molto CUSTOM.

Partner di Uniteam INIT http://www.init.it
Personal site http://www.zambrelli.it
Scrivo su un blog dedicato al proximity marketing e oltre http://profeticoproximitymarketing.wordpress.com/

Vi ringrazio per lo spazio e auguro a tutti buon lavoro.
Luca Zambrelli


de.re.com S.r.l.
www.derecom.eu
Developement Research and Communication sul Digital Signage e non solo
Presentazione
Un saluto a tutti anche da parte mia.
Noi siamo un system integrator nell'ambito dell'audiovideo pro e abbiamo sviluppato (da oltre 4 annni) una soluzione di Digital Signage (hw + software) con un parco installato di qualche centinaia mi player. Il nostro obiettivo è quello di fare la cultura della qualità nel DS.
venendo dal mondo AV pro non riesco a vedere soluzioni dove in nome del business si taglia sulla qualità. :)
Sto partendo con un progetto pilota (sponsorizzato da noi) per poter far toccare con mano ai ns potenziali clienti quale sia lo stato dell'arte del DS. Vi terrò informati!
Stefano

Cimex S.r.l.
www.cimex.it
Sistemi di presentazione video in proiezione e retroproiezione e dispositivi collegati per il Digital Signage
Presentazione
Un saluto a tutti.
Mi chiamo Franco Cavalieri e la mia ditta CIMEX creata nel 2000 è specializzata nella fornitura di schermi di elevata qualità per la videoproiezione, in grado di offrire una gamma completa per le più diverse applicazioni.
Offriamo anche varie soluzioni per il DS:
* dagli schermi rigidi per retroproiezione e proiezione frontale (anche scrivibili) CIMEX HB disponibili in varie versioni (trasparente, bianco, opaco, nero) per adattarsi alle diverse situazioni. Cimex è importatore esclusivo per l’Italia degli schermi HB

* alle pellicole adesive HB da retrorpoiezione disponibili in varie versioni

* alle applicazioni touch-screen capacitive con pellicole adesive

* agli schermi da retroproiezione Holopro™, brevetto mondiale della tedesca ProNova di cui Cimex è importatore ufficiale per l’Italia.

Tra le referenze possiamo annoverare: FURLA con 50 negozi in tutto il mondo, TELECOM ITALIA e TIM schermi nei flagship-store di Milano e Roma, FABRICA gruppo Benetton, MyTv gruppo Telecom Italia, MARGARITELLI Listone Giordano (cliente indiretto), BENETTON GROUP (cliente indiretto), SONY Italia, Comune MILANO (cliente indiretto), Ferrari (cliente indiretto).

A disposizione per ultriori approfondimenti



TSVision Division of Technology Shop
www.tsvision.it
Produce e realizza dispositivi per il Digital Signage
Presentazione
Un saluto a tutti.

Mi chiamo Roberto Evoli e sono responsabile della TSVision, divisione della Technology Shop Spa, specializzata nell' offrire soluzioni hardware per il Digital Signage.

Offriamo per lo più schermi LCD professionali (DID) con soluzioni embedded e siamo in grado di creare strutture personalizzate a Totem anche a grandi formati (LFD, 46"- 57").

Diciamo che mi occupo del così detto volgarmente "ferro", ma che considero il motore nella macchina del Digital Signage.

Purtroppo ancora vige in Italia una cultura dello spendere il meno possibile e ahimé male nel "ferro", preferendo l'utilizzo di schermi LCD commerciali acquistati in GDO. Devo dire che attualmente le nostre più soddisfacenti forniture sono avvenute all'estero. Comunque....questo semmai è tema di una bella discussione ad hoc.

La maggior parte dei pannelli LCD montati sui prodotti da noi offerti sono DID Samsung, azienda che considero leader nell'offerta per il il mondo del Digital Signage.

Buon lavoro a Tutti !!

MediaConsultants S.r.l.
www.mcs.it
Sviluppo di software e sistemi per monitoraggio e la pianificazione pubblicitaria sui mezzi italiani
Presentazione
Ciao a tutti,

sono Rodolfo Rotta-Gentile, sul biglietto da visita Responsabile R&D di Media Consultants, non vorrei trasformare queste poche righe in uno spottone ma mi sa che rischio di finire cosi'.

Nota anche come MCS, Media Consultants e' leader nello sviluppo di strumenti e servizi informatici relativamente alle attività di gestione della pubblicità, media planning, media research e analisi delle attività pubblicitarie delle marche.

I nostri clienti sono centri media, agenzie di pubblicità, aziende investitrici, editori, broadcasters, concessionarie di pubblicità, istituzioni, ... ma siamo particolarmente foicalizzati sui centri media, nostri principali clienti.

Attraverso i nostri prodotti e servizi (principalmente Mediabox e AdBox) aiutiamo a gestire circa due terzi del fatturato pubblicitario italiano per maggiori informazioni www.mcs.it e/o linkatemi e scrivetemi.

Scontato dire che siamo normalmente occupati su piu' versanti e su differenti mezzi, di recente abbiamo presentato ai nostri clienti il Planner OOH strumento gestionale per le campagne dei mezzi che cadono sotto la voce Out of Home e completatmente integrato in AdBox-MediaBox.

Stiamo cercando "mezzi" aziende e professionisti con i quali confrontarci e che vogliano e/o possano contribuire al percorso di sviluppo e fornitura di strumenti ed informazioni al mercato pubblicitario.

Edisonweb S.r.l.
www.edisonweb.it
Specializzata nello sviluppo di applicativi web based e piattaforme Saas per il DS
Presentazione
Ciao a tutti,

Sono Riccardo D’Angelo, CEO di Edisonweb, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni applicativi Web Based.

Tra le nostre soluzioni, sviluppiamo Web Signage, una piattaforma software di digital signage in ambito distribuito, erogata in modalità SaaS presso i nostri impianti a Pomezia, all’interno dei data center di Telecom Italia.

Web Signage si propone come piattaforma abilitante e pronta all’uso per lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto. Vuole pertanto rappresentare un'opportunità per system integrator, produttori di hardware, sviluppatori, creativi, web designer, esperti nella comunicazione, agenzie di marketing e pubblicitarie.

Siamo infatti aperti ad integrazione di terze parti e verticalizzazioni, sia riguardo lo sviluppo di contenuti, applicazioni software e componenti hardware, attraverso accordi OEM o embedded.

Vi invito ad approfondire su http://www.websignage.eu/it/
Saluti e buon lavoro.

Ambient7 S.r.l.
www.ambient7.com
Network Engineering terrestere e marino, sistemi IPTV per Hospitality e Cruise Ship, DS
Presentazione
Ciao a tutti,
sono Leonardo Langella, AD di Ambient7 s.r.l.

Siamo un'azienda specializzata in network engineering sul terrestre, network engineering nel settore marine, sviluppo web.
Parallelamente sviluppiamo sistemi di IPTV completi per hospitality e cruise ship.
Interesse nel DS.

Saluti a tutti. Buona giornata.

IpTronix S.rl. e 3DSwitch S.r.l.
www.iptronix.it
www.3dswitch.it
R&D per conto terzi sul video digitale
Sviluppo tecnologie innovative per la visione stereoscopica
Presentazione
Salve a tutti,
sono Dario Pennisi CEO di ipTronix S.r.L. e CTO di 3DSwitch S.r.L.

ipTronix si occupa di R&D conto terzi verticalizzata sul video digitale. per farla breve siamo partner di vari produttori di chip dedicati al video per conto dei quali diamo supporto per il mercato europeo realizzando schede di controllo per monitor e TV nonchè sistemi di trasmissione wireless. Fra i clienti possiamo annoverare oltre ai grandi nomi del consumer come Philips, Thomson etc aziende che si occupano di digital signage come Hantarex (gli abbiamo progettato il primo display al plasma), GDS e FIDA.

con 3DSwitch ci occupiamo di sviluppare tecnologie innovative nel campo della visione stereoscopica e ad oggi abbiamo una partnership con Opensky ed Eutelsat che ci consente di trasmettere il primo canale 3D via satellite in Europa.


Re Media Communication Sas
www.remediacommunication.it
Agenzia di comunicazione

Presentazione
Ciao a tutti!!!
Sono Andrea Galassi titolare di ReMedia Communication Srl, agenzia di comunicazione visiva e studio di architettura. Ci occupiamo da circa 12 anni di strategie innovative di comunicazione e multimedia.

Ci siamo affacciati al digital signage circa otto mesi fa per caso, in quanto abbiamo sviluppato un progetto per un nostro cliente di Arredamento che esigeva una comunicazione sui punti vendita innovativa e dinamica.
Oggi, alla luce della conoscenza di tale mezzo e delle sue molteplici applicazioni ci rendiamo conto quanto sia essenziale che l'architettura dei network segua un modello di business dedicato alle necessità del marketing aziendale il che rende fondamentale la strategia dei messaggi veicolati. In altre parole "Content is King!" non è solo uno slogan ma la sintesi del vero valore del mezzo.
Ed è proprio questo il campo d'azione di Remedia Communication: la creazione e la gestione di contenuti mutlimediali sviluppati ad-hoc per le esigenze di ogni soluzione orientata al giusto target.

Saluti a tutti, buona giornata.


Farmacia.it S.r.l.
www.farmarcia.it
Sviluppo applicaizoni in ambito web e DS collegato al mondo farmacie.
Presentazione
Un saluto a tutti, sono Pasquale Marzano A.D. e fondatore insieme a mio fratello Raffaele nel 1999 di Farmacia.it srl, start-up finalizzata all'e-commerce e poi virata alla fornitura, prima, di sistemi di comunicazione su carta con edizioni personalizzate di una free-press e poi di diversi sistemi di comunicazione digitale.
Tra questi spicca il nostro Farmavideo, in primis distribuito su dvd per azzerare la richiesta di tecnologia e un impegno da parte nostra molto pesante nell'aggiornarlo una volta al mese.
Il successo di questa soluzione ci ha spinto a investire sulla creazione di un data-base di immagini specifiche del settore (Prodotti farmaceutici pubblicizzabili) dal momento che come è stato già detto in questo thread <The Content is King!>.
Oggi distribuiamo, attraverso la piattaforma Comuniqa 2.0 raggiungibile sul web all'indirizzo http://web2.comuniqa.it/ , soluzioni di aggiornamento dal palinsesto del video, al contenuto delle newsletter ecc. sia in modalità sel-service che in modalità assisitita.
Questa soluzione è sviluppata da un nostro partner ed è di facile utilizzo da parte del farmacista nostro cliente che è molto soddisfatto potendosi concentrare sul suo lavoro.
Tra le altre funzionalità il nostro sistema prevede anche l'integrazione con il software gestionale della farmacia da cui riceve i prezzi delle offerte in vigore giorno per giorno.
Infine produciamo dei cartoni animati di divulgazione sanitaria in maniera da aiutare il farmacista a ravvivare i suoi palinsesti.
Siamo molto interessati ad applicazioni fuori dal mondo farma, ma nche affini oppure a catene di negozi che necessitano di aggiornare in tempo reale i contenuti dei loro video.
Grazie per l'ospitalità in questo gruppo ed in particolare A Beppe Andrianò

3G Electronics S.r.l.
www.treg.it
Distribuzione dispositivi grafici Matrox e soluzioni DS diverse
Presentazione
3G Electronics s.r.l., con sede a Milano in via C. Boncompagni 3/B, è presente dal 1969 nel mercato dell’alta tecnologia elettronica ed informatica. Nel corso degli anni ha contribuito all’affermarsi in Italia di marchi noti nei settori professionali della visualizzazione grafica e della gestione video per il settore pubblico e privato.

Dal 2007, 3G Electronics s.r.l. opera a livello nazionale come fornitore di soluzioni all’avanguardia e distributore specializzato a valore aggiunto di prodotti hardware e software ad alto grado di innovazione, dedicati alla Comunicazione Visiva e applicazioni collegate.

3G Electronics offre progettazione ad hoc, consulenza, fornitura, servizi a supporto di progetti aventi al centro la gestione ad alta qualità dell’immagine/video con eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Digital Signage, Editing Video, Broadcast, Control Room, Security, Large Screens, ATC, etc. sono i principali settori applicativi in cui opera 3G Electronics attraverso la fornitura di installazioni o di prodotti hardware e software per realizzare multi-display (local o remote), largescreen/touchscreeen e digital video professionale e broadcast.

3G Electronics s.r.l. si rivolge ad integratori, costruttori, dealer specializzati a valore aggiunto, corporate, enti pubblici e privati, settori dell’industria, commercio, turismo ed entertainment, offrendo soluzioni e prodotti per le seguenti modalità tecnologiche:

Settore Digital Signage

Net Display Systems ( http://www.nds-nl.com/ ), PADS e FIDS complete suite software potentissime ed affidabili per Digital Signage e Flight Information Display
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/software-ds-nds/

Multiview di Magenta http://magenta-research.com/ , completa linea di prodotti innovativi per estensione, distribuzione e switching di audio/video/seriale RS-232 su cavi CAT5 con alta qualità, flessibilità e semplicità di installazione.
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/magenta/

BrightSign ( http://www.brightsign.biz/ ) di Roku, media player per Digital Signage basati su memoria a stato solido che supportano video HD, immagini, mp3 ed interattività.
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/roku/

Matrox ( http://www.matrox.com/graphics ) VEOS, sistema di estensione/distribuzione video digitale multi-canale su cavo COAX in grado di assicurare elevatissima qualità di immagine ad ogni elemento dell’installazione digital signage distribuita, ideale per terminal e retail.
Matrox M9140, scheda grafica multimonitor all’avanguardia con supporto Quad Head a chip singolo
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/distribuzione-video/

TouchWindow® ( http://www.touchwindow.it/ ) di Pixart, efficiente sistema per vetrina interattiva capace di funzionare attraverso il vetro su supporto olografico o LCD.
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/vetrine-interattive/


Aitek Spa
www.aitek.it
Realizzazione soluzioni IT e IPTV
Presentazione
Aitek SpA è una azienda attiva da più di vent'anni che fornisce soluzioni IT con realizzazioni e referenze di rilievo. E' nota per i sistemi traffico cosiddetti "intelligenti" (ITS) e per le soluzioni di videosorveglianza basate su tecnologie digitali e protocolli IP.

Dal 1999 l'azienda si occupa di IPTV e ha una propria piattaforma End-To-End denominata TVIP. Ne sono il responsabile.

Per End-To-End intendiamo due cose: la catena completa che dai sistemi centrali di content management, di streaming e di encoding va fino ai player che pilotano i display. Ma anche che non vi è un solo modulo software che non sia completamente sotto il controllo o sviluppato in Aitek.
Rigorosamente su stack Linux e software aperto.

Questo ci consente di costruire soluzioni applicative che vanno dalla IPTV per il mercato Hospitality al Dynamic Digital Signage (quello interattivo e transazionale). Ma anche e soprattutto di realizzare soluzioni molto personalizzate per Clienti e di essere competitivi rispetto a prodotti off-the-shelf.





Beppe Andrianò
Think and make it!

Sono Beppe Andrianò e mi occupo del mondo DS dal 2001 prima con una prospettiva internazionale dall'interno di Sony e dal 2007 con la mia nuova azienda Think and Make It! con la quale effettuiamo consulenze, progetti e distribuzione/rappresentanza di prodotti innovativi per il settore retail e le aree pubbliche.
Il nostro sito è ovviamente http://www.thinkandmake.it e in questo potrete trovare mescolati molti riferimenti a lavori fatti e a competenze e a prodotti da noi seguiti.

Focalizzo qui l'attenzione su tre tipologie di prodotti/servizi.

Le soluzioni audio prodotte dalla Streamit Olandese di cui siamo rappresentanti per l'Italia e l'area del mediterraneo. Permettono di realizzare sistemi radio Instore e radio comunitarie in assoluta serenità e con un rapporto prezzo/qualità molto interessante. Vengono già utilizzati dai principali music provider italiani.
Approfondimenti http://bit.ly/Streamit o via mail streamit@thinkandmake.it

Le soluzioni di retail intelligence ed analisi dei flussi nei punti vendita prodotte dalla Cognimatics Svedese. Tramite firmware dedicati installati in telecamere IP permettono di contare esattamente passaggi, soste e livello di attenzione in negozio o davanti a schermi o comunicazioni o vetrine.
Approfondimenti http://bit.ly/CognimaticsItalia o via mail cognimatics@thinkandmake.it

Le soluzioni Smarttouch Airpop con piccoli display interattivi da 10" seguendo la logica del "molti touch e non multitouch" dando la possibilità allo stesso costo di un touch da 46" di avere 4 5 display da 10" utilizzabili contemporaneamente da 4/5 utenti con un migliore rapporto costo/contatto.
Approfondimenti http://bit.ly/Airpop o via mail airpop@thinkandmake.it

Molto altro potrà essere trovato direttamente nel sito principale.

Vi ricordo che tutti i contenuti postati nel gruppo vengono ed ottengono visibilità anche sul sito dedicato http://www.digitalsignageitalia.org con aggiornamento aperiodico.

Ora raccontate anche voi qualcosa di voi e delle vostre aziende e non siate timidi e ricordatevi di leggere quel che già han detto gli altri in "stop spamming and start talking" al link http://bit.ly/bvybMm

Buona condivisione
Beppe

Francesca Faggian
Vimage Srl

• Un saluto tutti, sono Francesca Faggian e mi occupo del Marketing e della Comunicazione di Vimage Srl, azienda che sviluppa e produce tecnologie interattive e sistemi multimediali integrati.

In primis, vorrei esprimere piena condivisione con quanto scritto da Luca Zambrelli in Stop Spamming and start talking.. : il primo obiettivo dei membri di questo gruppo deve essere quello di fare cultura, distribuire notizie, expertise, conoscenze, suggerimenti, poiché privi di questo approccio riscontreremo difficoltà a far crescere il mercato del Digital Signage nel nostro paese.

Vimage è giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2006 ed operante nel settore dell'hi-tech e dell'interattività multimediale. Grazie ad un centro di Ricerca&Innovazione (ci piace chiamarlo così, anziché R&D), sviluppiamo in casa tecnologie innovative che mirano a rivoluzionare i processi comunicativi nel segno dell’interattività e polisensorialità.

Lavoriamo come system integrators, offrendo quindi soluzioni altamente personalizzate, ma più recentemente ci stiamo orientando verso un’ottica di prodotto, attraverso l’offerta di un’ampia gamma di pavimenti, tavoli e pareti interattivi, specchi virtuali, totem multimediali, dispositivi di diffusione olfattiva e riproduzione olografica, ecc…Si tratta in questo caso di prodotti plug&play in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in maniera semplice ed immediata, anche grazie a software intuitivi per l’installazione, l’utilizzo e la gestione dei contenuti.

Le applicazioni dei nostri prodotti spaziano dal mondo corporate, a quello museale, dalle banche al retail, dai contesti ricettivi agli eventi ed alla pubblicità, fino all’edutainment ecc…Concorderete dunque che le potenzialità di applicazione sono davvero molte, ed è proprio per questo che stiamo tuttora cercando professionisti e partners con i quali confrontarci e collaborare.

Mi auguro che da questo gruppo possiamo dunque trarre idee e nuovi stimoli.

Per chi avesse curiosità o voglia di approfondire: http://www.vimage.it

Grazie e a presto!

Francesca


Roberto Mastropasqua
ENTER

• Salve a tutti,
ripostao qui la mia presentazione opportunamente aggiornata. Mi occupo di vendita di soluzioni di Digital Signage ma non solo.

ENTER è un carrier nazionale giovane e innovativo che sviluppa tutte le attività del settore ICT, proponendo soluzioni che vanno dalla connettività Internet ai servizi Voce, dalle reti MPLS e VPN ai servizi di Sicurezza Gestita (firewall etc), dalla gestione dei Datacenter (housing ed hosting presso il Milan Internet eXchange) fino a soluzioni "Tailored" su misura per il cliente.

ENTER fa parte del Gruppo Y2K, in questo modo riesce a conferire un valore aggiunto allo scenario multimediale odierno, mettendo a disposizione dei clienti un intero ventaglio di soluzioni ad alto livello, flessibili, coerenti e mirate per qualsiasi esigenza aziendale (per esempio soluzioni di Digital Signage).
Una realtà innovativa che, unica nel suo genere, ha saputo rispondere alle nuove esigenze del mercato controllando e organizzando diverse aziende specializzate che progettano e realizzano attività e prodotti di comunicazione per tutti i media esistenti. Fra loro complementari, le società del Gruppo Y2K sono al tempo stesso autonome nel proprio ambito d’intervento e integrate in un’identica visione strategica.

La nostra soluzione di DS è interamente sviluppata in casa (non perchè ci sentiamo più fighi ma semplicemente per necessità di controllo sullo sviluppo del prodotto) e gioca tutti i ruoli degli "attori" della catena del valore.

Cosa facciamo nel settore DS? Dal Project management alla creazione dei contenuti, dalla realizzazione dell'infrastruttura all'installazione dei Punti di Visione, dalla gestione operativa alla manutenzione.

NON siamo hardware ne software vendors e quindi abbiamo creato una rete di partners con i quali lavorare. La nostra soluzione viene sempre proposta a canone (compro un servizio e non del ferro).

Sono disponibile ad essere contattato per qualsiasi esigenza o per attivare nuove partnership. Non esitate a chiedermi di connettermi su LinkedIN.

Grazie, Roberto

P.S.: Se avete necessità di connettività per la vostra azienda o per la realizzazione di network di Digital Signage, contattatemi così vediamo di trovare un accordo soddisfacente per entrambi (e quindi tariffe convenienti).

Digital Fairy

• Ciao a tutti,

sono Digital Fairy e sono una nuova azienda specializzata in pubblicità e comunicazione digitale.

Potete trovare maggiori informazioni sul mio sito: http://www.digitalfairy.it.

Ne approfitto per parlarvi della nostra ultima esperienza nel Digital Signage, che ha riguardato la campagna elettorale per le amministrative.
Il nostro circuito di Termoli (CB) è stato utilizzato sia per la pubbilcità elettorale, sia per fornire il servizio di scrutini in tempo reale, grazie alla nostra partnership con www.primonumero.it, un giornale molto famoso nella zona di Termoli.
Il servizio dal punto di vista di realizzazione tecnica è stato molto banale, si è trattato solo di integrare una pagina web nel nostro loop, presa dal sito di Primonumero. La pagina veniva poi aggiornata costantemente dagli inviati nelle sedi elettorali per fornire informazioni in tempo reale.

Grazie a tutti.

A presto

Digital Fairy

Emilio Gelosi
videoinfo

• Salve a tutti,
mi chiamo Emilio Gelosi e sono responsabile comunicazione di VideoInfo srl - La tua prossima visione del marketing. La nostra società è nata nel 2008 da una partnership tra l'agenzia di comunicazione Sapim e il quotidiano online RomagnaOggi.it.

Forniamo soluzioni di digital signage integrate per reti aziendali e nel punto vendita. Siamo inoltre editori di un network proprietario all'interno di una quarantina dei migliori locali dell'area Forlì, Cesena e Faenza.

In entrambi i casi la nostra forza è il palinsesto informativo - locale e nazionale - e la flessibilità della piattaforma hardware/software, che ha bassi costi di installazione e può essere adattata su qualsiasi esigenza.

http://www.videoinfo.it

Gennaro Di Giaimo
Mediamobile Italia S.p.A.

• Ciao a tutti
mi chiamo Gennaro Di Giaimo e sono il Presidente di Mediamobile Italia S.p.A..
Ci occupiamo di Digital Signage (anche se allora non esisteva ancora questo termine) sin dal lontano 1997 quando fondammo Mediamobile Italia per fornire alle Aziende di Mobilità della Campania il primo servizio di comunicazione multimediale geo-referenziata a bordo dei bus (da qui il nome della società formato dai termini Media e Mobile) ... servizio ancora vivo e vegeto e che si chiama Buspot Channel.
Questa passione per il Digital Signage non c'è ancora passata anche se da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.
Oggi Mediamobile Italia ha essenzialmente due anime.
La prima è più tecnologica, da fornitori di impianti e servizi. La nostra soluzione completa di Digital Signage ha ormai varcato i confini nazionali ed è ormai installata, oltre che in Italia, in Svizzera ed in Repubblica Ceca. Il nostro sistema è inoltre installato anche nella recentissima metrò di Dubai negli Emirati Arabi. Quella installata a Dubai è, a mia conoscenza, forse l'unica soluzione al mondo in grado di coordinare punti di erogazione fissi (nelle stazioni) e mobili (a bordo treno). La messa in onda degli spot è esprimibile mediante regole complesse del tipo: "Lo spot deve essere trasmesso sui binari di arrivo e nelle hall delle stazioni A, C, K e T dalle ore alle ore e quando i treni 1, 3, 6, 10 e 34 si avvicinano alle stazioni H, K e W". E' la nostra soluzione ad occuparsi di tutto quanto necessario a raggiungere questo obiettivo comunicazionale.
La seconda anima è più volta alla gestione del servizio di comunicazione. Abbiamo infatti una redazione interna e gestiamo con buon successo, oltre al canale informativo e pubblicitario Buspot Channel a bordo dei bus, anche un canale tematico nelle farmacie denominato Farma Channel.
Perchè ho scritto al gruppo ? Boh ! Un pò per narcisismo [scherzo :-)] un pò perchè credo che in questa fase il Digital Signage ha bisogno di massa critica... se avete voglia di cooperare, di lavorare insieme, ecc battete un colpo... vi risponderò.

Beppe Andrianò
Think and make It!

• Salve a tutti,
Mi chiamo Beppe Andrianò e ho già messo buona parte delle mie attività nell'altro thread usato per le presentazioni ovvero "Stop Spamming and Start Talking" che troverete a questo link http://bit.ly/9tInKW

Voglio usare invece questa seconda opportunità per farvi conoscere gli altri gruppi linkedin che ho aperto e dove voglio impostare la stessa logica di condivisione, apertura e proattività che credo abbia decretato il successo di Digital Signage Italia.

Digital Signage Design & Space
http://www.linkedin.com/groups?gid=2921005&trk=myg_ugrp_ovr
In questo spazio si discute più dell'aspetto grafico estetico progettuale sia dei contenuti che del supporto fisico DS e meno dell'aspetto tecnologico.

People Counter Solutions
http://www.linkedin.com/groups?gid=2413002&trk=myg_ugrp_ovr
Qui invece vengono affrontati tutti i temi relativi alle soluzioni evolute per il conteggio e l'analisi dei passaggi all'interno di negozi e aree pubbliche nonchè tutte le soluzioni automatiche per la visione e l'analisi demografica dei viewer.

Radio Instore
http://www.linkedin.com/groups?gid=2962100&trk=myg_ugrp_ovr
Appena creato e tratterà di tutti quei temi inerenti alla radio nei punti vendita e nei luoghi di passaggio cercando di vedere sia il punto di vista dei fornitori che di ospitare domande e richieste degli utenti finali.

Spero che possiate visitare ed eventualmente iscrivervi anche in questi spazi secondo vostro interesse.

Buon proseguimento su Digital Signage Italia.
Beppe

Francesco Sferlazza
• Ciao a tutti,

mi chiamo Francesco Sferlazza. Da circa 6 anni mi occupo di piattaforme IPTV e web-TV. Da un paio di anni sono stato attirato dal Digital Signage ed ho avuto la possibilità di esaminare alcuni validi prodotti.
Dopodichè ho implementato una soluzione DS che ritengo molto interessante e che è facilmente adattabile a diversi scenari operativi, da stand-alone a web based.
Mi sono iscritto a questo gruppo perchè credo che dalle community nascono sempre idee innovative. E a volte nascono anche buone opportunità di collaborazione.

Xavier Orriols
Aitech Es

• Saluti a tutti

Beppe ti ringrazio molto per avermi accettato nella vostra comunità. Cogliere l'occasione per presentarmi.

Il mio nome è Xavier, fondatore di www.aitech.es, una società dedicata alla interattività nel mondo del Digital Signage. Il nostro obiettivo è quello di lavorare con aziende DS in Italia. Siamo alla ricerca di distributori esclusivi per regione in Italia.

Resto a vostra disposizione e vi ringrazio per la vostra gentilezza di nuovo.

X.

Gabriele Veneri
Infocom

• Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gabriele Veneri di Infcom; abbiamo iniziato a lavorare nel 2007 ad un progetto sperimentale di DS ed orientamento in spazi estesi. Ringrazio per l'opportunita' di fare parte di questo gruppo. Credo sia utile e necessario riuscire a confrontarsi ed approfondire l'argomento alla luce delle esperienze gia' vissute.
Grazie a tutti.
Gabriele


Marco Bompani
ATS S.p.A.

• Salve a Tutti, mi ripresento anche se tanti di Voi mi conoscono già, ma sono lieto di informarVi che a partire dal 22 Aprile 2010, DSN TECHNOLGIES Srl è entrata a far parte del gruppo ATS S.p.A, potenziando la propria offerta nel settore del DIGITAL BROADCASTING e DIGITAL SIGNAGE.

L’unione delle soluzioni AlhenaCom a quelle per il Digital Broadcasting ed IPTV offerte da ATS attraverso la propria Business Unit DBC, partner storico di Enensys Technologies, Pleora Technologies, DVEO, Hitachi, NTT, VideoClarity, fanno del Gruppo ATS un interlocutore di riferimento nell’ambito delle tecnologie per la distribuzione ed il broadcasting locale e geografico di contenuti multimediali, in grado di fornire le migliori soluzioni con competenza, professionalità ed efficienza.

AlhenaCom S.r.l.
Società specializzata nella distribuzione a valore aggiunto di importanti produttori leader nella realizzazione di soluzioni per la gestione, la distribuzione e la visualizzazione di contenuti multimediali in ambito professionale.

Attualmente la società ha sede a Modena ed è partner certificata di GEFEN, NEC, JVC, AOPEN, ACQUIRE, DYNASCAN.

Il Gruppo ATS

Advanced Telecom Systems S.p.A. è una società italiana che opera nel settore dell’ICT (Information & Communication Technology) e, attraverso la società controllata ATS Microtech, nel settore dell’IPC (Industrial Process Control).

ATS è strutturata come una rete di centri di competenza specifici, in grado di risolvere rapidamente ed efficacemente singoli problemi, così come di unirsi per affrontare sfide più articolate, presentandosi al Cliente come un unico interlocutore.

ATS opera su tutto il territorio nazionale direttamente ed attraverso un gruppo di società controllate o partecipate, realizzando attività di progettazione e produzione di prodotti propri, system integration, consulenza, formazione. La sede principale della società è a Modena e vi sono filiali principali a Milano e Roma. ATS è certificata ISO 9001:2008 e detiene l’Autorizzazione Ministeriale di primo grado per l’installazione e la manutenzione di apparati di TLC. Nel 2009, il gruppo ha conseguito un fatturato aggregato di oltre 17,5 milioni di euro, impiegando complessivamente oltre 60 persone.

Oltre ad AlhenaCom Srl, sono società afferenti al Gruppo ATS: Alcor srl, ATS Microtech srl, CST Italia srl, K Labs srl, Klarya srl, Mutech spa.

Stefano Penna
VideoSophia

• Scusatemi se abuso dello spazio di questo sito, ma per meglio comprendere quanto scritto precendetemente volevo annunciare che entro la fine della prossima settimana partirà una nuova iniziativa culturale "Videosophia Channel TV". Ovvero uno spazio aperto a tutti ma veramente a tutti i fornitori di hardware e software per il Digital Signage. Il canale verrà staccato dal sito di Videosophia (ora è integrato) e vorrà essere un canale (tipo you tube) per tutti gli appassionati di queste tecnologie per inserire all'interno le loro soluzioni e proposte al fine di creare cultura su di uno strumento di comunicazione "il digital signage" che oggi a parer mio e sottovalutato e spesso male utilizzato.
L'invito quindi che faccio a tutti voi è quello di contattarmi se siete interessati a questa iniziativa e di fare publicità all'idea.
L'inserimento dei filmati è gratuito e i filamti potranno essere "autoreferenzianti", l'unico vincolo è che devo poter sempre sapere chi ha fornito il filmato, e nel caso mi venisse richiesto devo poter reperire quella tecnologia e verificarne il funzionamento sia per non creare un canale di soluzioni non funzionanti sia per rispondere alle necessità dei clienti.

Credo che questa iniziativa sia il miglior modo per offrire il mio contributo a tutti voi che realmente credete alla cooperazione e alla trasparenza al fine di creare soluzioni di valore e funzionali, ed è per questo che mi sono permesso di pubblicizarla in questa occasione.

Ovviamente saluto tutti gli amici che conosco e tutti coloro che si aggiungeranno per dare un contributo a questa interessante iniziativa intrapresa da Beppe.

Stefano

Fausto Manfredonia
Classpi Digital

• Buongiorno a tutti sono Fausto Manfredonia, product specialist di Classpi Digital, la concessionaria in esclusiva della raccolta pubblicitaria dei mezzi Tv del Gruppo Class Editori (Class CNBC, Class News, Outdoor Tv di Telesia).
In particolare, nel 2006, sono entrato nel Reparto Marketing di Telesia SpA, società che già dal 1999 aveva installato alcuni monitor all'interno dei principali aeroporti italiani per la diffusione di informazioni meteorologiche.
Oggi Telesia SpA è proprietaria della Tv degli Aeroporti e della Tv della Metropolitana: due network di oltre 370 monitor installati nei 12 maggiori scali italiani e su 72 banchine della metropolitana di Roma e Milano.
L'esperienza di Telesia è pressocchè unica nel panorama italiano e per la longevità ultradecennale del suo business, e per il modello scelto di Outdoor Tv, e, infine, per la gestione a 360 gradi di tutte le attività completamente in proprio (tecnologia, palinsesto, marketing, raccolta pubblicitaria).
Gli ultimi anni si sono concentrati, tra l'altro, nello sviluppo di un modello di calcolo che permettesse di quantificare l'efficacia del mezzo con i principali indicatori utilizzati nel mondo dei media tradizionali (Contatti Lordi, Contatti Netti, GRP, OTS, Frequenza e Copertura). Con l'aiuto del Prof. Domenico Ioppolo abbiamo messo a punto un modello media per entrambi i network di Outdoor Tv e oggi, siamo riusciti a spingerci fino alla definizione dei target specifici di questo mezzo e dei GRP che una campagna pubblicitaria può sviluppare su queste fasce di popolazione così ricercate.
Ricerche di Brand Awareness, la Banca dati Nielsen, i software di MCS e le ricerche di Eurisko sono gli strumenti che Telesia utilizza quotidianamente per il proprio posizionamento, la valutazione del gradimento della propria audience, l'efficacia pubblicitaria del media, lo studio del mercato di riferimento e l'analisi della concorrenza.
La mia esperienza inoltre si è costruita sullo studio e l'analisi dei progetti di business legati al settore dell'Outdoor Tv, et similia, che sono transitati in questi anni, per Telesia nella sua veste di leader del settore e punto di riferimento per i new business. Infine con il mio staff, redigo un Osservatorio sulle esperienze di Outdoor Tv nel mondo con cadenza annuale che mi permette di tenere sott'occhio lo sviluppo di nuove location, nuove tecnologie, business model e operatori sempre diversi.
La mia partecipazione a questo gruppo nasce principalmente, da un, fino ad oggi vano, tentativo di vagliare le possibili forme di aggregazione di operatori di questo settore in una qualche forma di associazionismo di categoria (già transitata da Assocomunicazione, POPAI, OVAB e altri). Un organismo "super partes" che, a nostro avviso, deve tendere allo sviluppo del settore presso i big spender pubblicitari (ancora restii nell'abbracciare i nuovi mezzi Out of Home Digitali), alla tutela delle nostre prerogative dal punto di vista normativo e fiscale, alla precisa distinzione e valorizzazione delle diverse esperienze e modelli di business esistenti in Italia, e al mettere in comunicazione (anche operativa e commerciale) le tante grandi realtà presenti in Europa e, soprattutto, negli altri Paesi del Mondo. Che si tratti di Digital Signage o Digital Out Of Home Tv poco importa, anzi più siamo, meglio è!


Rodolfo Rotta-Gentile
MCS Media Consultants

• Ciao Fausto benritrovato come stai?

MCS = Media Consultants ... ovvero l'azienda in cui lavoro da qualche annetto

Potrei confessare che ho partecipato ad alcune parti - discussioni con Domenico Ioppolo proprio relativamente ai modelli di stima di GRP e R&F del mezzo ... ma non lo faro'

Riguardo ai tentativi di vagliare o cercare di catalizzare aggregazione, spirito associativo e simili sentimenti negli operatori codivido pienamente la visione di utilita' e importanza ... e la consapevolezza che una serie di tentativi siano stati tristemente vani.

CHIARA TENNERIELLO
Publimedia Network


• Buongiorno a tutti mi chiamo Chiara Tenneriello e sono il direttore generale di Publimedia Network, concessionaria di pubblicita' che si occupa di gestire campagne sui network instore (sia radio che monitor) all'interno della Gdo ma non solo.
Siamo una nuova realtà nata ad ottobre 2009 il cui obbiettivo e' far conoscere il digital e le sue potenzialità ai nostri clienti e a tutti gli operatori del settore (agenzie e centri media ) che stanno iniziando a guardare il nostri mezzi con sana e positiva curiosità . Mi sono iscritta a questo gruppo per cercare di conoscere tutti quelli che come noi credono in questo progetto e nelle soddisfazioni che darà e dunque sono a disposizione per ulteriori informazioni sulla nostra attività !
Grazie per l'attenzione.
Chiara T.

Stefano Panzetta
3G Electronics
• Buongiorno a tutti..
anche se non sono un nuovo iscritto colgo l'occasione e l'invito di Beppe per presentare nuovamente l'azienda per cui lavoro (da ormai oltre 15 anni)

* Electronics s.r.l., con sede a Milano in via C. Boncompagni 3/B, è presente dal 1969 nel mercato dell’alta tecnologia elettronica ed informatica. Nel corso degli anni ha contribuito all’affermarsi in Italia di marchi noti nei settori professionali della visualizzazione grafica e della gestione video (vedi Matrox Graphics e Matrox Video) per il settore pubblico e privato.

Dal 2007, 3G Electronics s.r.l. opera a livello nazionale come fornitore di soluzioni all’avanguardia e distributore specializzato a valore aggiunto di prodotti hardware e software ad alto grado di innovazione, dedicati alla Comunicazione Visiva e applicazioni collegate.

* Electronics offre progettazione ad hoc, consulenza, fornitura, servizi a supporto di progetti aventi al centro la gestione ad alta qualità dell’immagine/video con eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

* Electronics s.r.l. si rivolge ad integratori, costruttori, dealer specializzati a valore aggiunto, corporate, enti pubblici e privati, settori dell’industria, commercio, turismo ed entertainment, offrendo soluzioni e prodotti per il settore Digital Signage:

PADS (Public Area Display Systems) di Net Display Systems
Complete suite software potentissime ed affidabili per Digital Signage (4 versioni a partire da un prezzo di listino di 139€)
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/software-ds-nds/
Un documento (in italiano, con numerosi screenshot) che illustra le principali funzionalità del software PADS Professional è scaricabile al link http://bit.ly/ckgYXO

BrightSign di Roku
Media player per Digital Signage basati su memoria a stato solido che supportano video HD, immagini, mp3 ed interattività (prezzi di listino da 250€ a 500€)
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/roku/

Multiview di Magenta
Completa linea di prodotti innovativi per estensione, distribuzione e switching di audio/video(analog/digital)/seriale RS-232 su cavi CAT5/fibra con alta qualità, flessibilità e semplicità di installazione
http://www.3gelectronics.it/3G/dig-signage/magenta/

Al link http://www.3gelectronics.it/newsletter/archivio-newsletter/archivio-newsletter/ è disponibile l'archivio delle newsletter inviate
Per iscriversi basta registrarsi al link
http://www.3gelectronics.it/3G/newsletter/3g-newsletter/

Un caro saluto a tutti

Stefano P.


Giorgio Murruni
Aitek

• Buongiorno,
sono Giorgio Murruni, mi occupo di Marketing & Comunicazione per Aitek SpA.
Aitek SpA è una azienda attiva dal 1986 che fornisce soluzioni IT nei mercati della Sicurezza e Videosorveglianza, Traffic Technology, Digital Signage e Multimedia.
Aitek ha sviluppato la piattaforma digitale TVIP per la produzione, archiviazione, distribuzione e presentazione di contenuti multimediali per soluzioni applicative che vanno dalla Business TV al Digital Signage alla Hotel TV.
Sono convinto che partecipare alle discussioni di questo gruppo rappresenti una opportunità importante per conoscere sempre meglio la realtà del “mondo” Digital Signage, gli aggiornamenti offerti dal mercato e confrontarsi con punti di vista “differenti”.
Grazie per l’attenzione.
Giorgio Murruni

Ilaria Taffelli
Hantarex

• Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Ilaria Taffelli e sono Mktg Mng. di Hantarex.
Hantarex è un'azienda ITALIANA attiva dal 1965 con sede in provincia di Milano.
Il nostro lavoro è sviluppare e produrre DIGITAL LCD DISPLAY di grande formato, con soluzioni SVILUPPATE APPOSITAMENTE per le esigenze del mondo DS.

Credo siano ormai note a tutti alcune tra le nostre più famose installazioni di TOTEM MULTIMEDIALI OUTDOOR e INDOOR, che sono state pioniere nel mondo DS.

Attualmente, potete vedere i nostri prodotti in tutti gli impianti digitali di IGP Decaux, a cui offriamo soluzioni customizzate con totem multimediali da 46", 57"e 70", mono e bifacciali sia INDOOR IP54 che OUTDOOR IP66.

Che altro dire?
Crediamo che il fattore 'ferro', ovvero i 'monitor' non siano solo una commodity, nel senso che si possono anche organizzare palinsesti ben fatti, su architetture che funzionano, in locations azzeccate e con ROI ben calcolati, ma se poi si visualizza il tutto su un banale 32", magari TV, con una luminosità standard... e in orizzontale..... pieno di finestre...

Sarebbe un pò come castigare Monica Bellucci in una informe divisa da netturbina, mandarla in giro quà e là per la città e pretendere che venga subito riconosciuta e apprezzata...
Credo che di lei salterebbero all'occhio solo le strisce catarifrangenti della divisa e non le sue PROVERBIALI grazie..

Ad ogni modo e per gettare un sasso nello stagno....
- Ma perchè sento ancora parlare di palinsesti con contenuti lunghi 1 minuto?
- Perchè non si parla mai del fatto che è vero che i palinsesti devono essere targettizzati in base alla location, ma è anche vero che le cose belle piacciono a tutti?
- Perchè parliamo ancora del fatto che c'è differenza tra un impianto in aeroporto, al bar o in un centro commerciale e non del fatto che per essere un network occorre riconoscibilità data dal numero di display, dall'estetica del manufatto e dal marchio del circuito di appartenenza?
- Perchè parliamo ancora solo del software di gestione e non di un punto di visione chiavi in mano che mi costa tot perchè mi offre tot?
- Perchè i plausibili network affidano la raccolta a gente che si improvvisa?
- Perchè non volete capire che non si può vendere uno spazio di cui non si ha uno storico di redemption?
- Perchè non mettiamo una bomba nei centri media?

Aldilà del 'Chi paga?'... E' così difficile orientarsi verso il concetto di impianti pilota, fatti bene, magari scopiazzando i modelli di chi da un pò di anni ha già sbattuto la testa prima di noi?


Ohh, mi sono tolta un peso...
saluti a tutti
Ilaria Taffelli

Tortorella Gabriele
Neoadvertising

• Evviva
Non sono mai interventuno in questo forum ma mi piace leggervi.
Sono Gabriele Tortorella direttore commerciale di Neoadvertising, e con mi grande
volevo sottoscrivere in pieno tutto quello detto da Ilaria.....

Evvia...., lo sviluppo del mercato del digital passa solo e ribadisco solo risolvendo i concetti espressi nel suo intervento.....tutto il resto è davvero solo poesia...

ciao
gabriele

Maurizio Soccodato
Cyber Computer Srl


• Salve a tutti,
finalmente dopo tanto tempo che seguo tutti i vostri commenti, ho deciso di entrare ed iniziare a partecipare attivamente agli argomenti trattati.
Mi chiamo Maurizio Soccodato, Amministratore della Cyber Computer srl.
Siamo presenti su Roma e Milano.
La nostra mission è molto semplice: innovare in modo intelligente!
abbiamo una divisione R&D molto attiva che sviluppa ed implementa prodotti (hardware e software) e servizi per il mercato.
La divisione commerciale si occupa fondamentalmente del mercato Top Client e Pubblica amministrazione. Lavoriamo e sviluppiamo business con Telecom Italia che ci da l'opportunità di presentare e testare prodotti e servizi su grandi clienti.
Possiamo con orgoglio dire che siamo leader del mercato del marketing di prossimità grazie al nostro sistema Blue4Promo che viene ormai utilizzato in eventi e servizi nelle città italiane grazie anche al contributo di Telecom Italia.
Il Blue4Promo è la nostra piattaforma software con un'antenna molto potente Bluetooth progettata dai miei ingegneri e rivenduta come servizio da Telecom Italia.
Da poco stiamo implementando il modulo di Digital Signage che ci permetterà di dare maggiore valore alle pubblicità vendute grazie al fatto che i nostri schermi manderanno contenuti aggiuntivi via bluetooth sui cellulari della clientela.
Il motivo per cui stiamo entrando solo adesso è molto semplice, abbiamo visto molte aziende morire per gli investimenti che non hanno portato frutti.
Stiamo installando nelle edicole un circuito di sicuro interesse composto da sistemi bluetooth e scjhermi da 20". (Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze, Pescara)
Stiamo preparando un nuovo circuito cittadino con 30-40 schermi solo su Roma e Milano (al momento non possiamo comunicare ancora il settore).
Adesso siamo alla ricerca di concessionarie publicitarie che possano valorizzare i nostri circuiti
buon lavoro a tutti
MAurizio Soccodato


Osvaldo Esposito
Panama

• Ciao a tutti.
Anzitutto complimenti a Beppe che ha aperto questo interessante gruppo. La collaborazione e lo scambio di idee ed opinioni sono alla base del business del terzo millennio.
Sono Osvaldo Esposito, titolare di Panama (http://www.mediacreative.it).
Mi occupo di comunicazione a 360 gradi da oltre 25 anni. Giornalista pubblicista, fotoreporter, grafico pubblicitario, organizzatore di eventi, sono affascinato dallla tecnologia e dal DS, naturale evoluzione della comunicazione stampata.
Con la mia società ho affrontato diversi settori, dal classico lavoro di agenzia di comunicazione, alle pubblicazioni giornalistiche ed editoriali, fino alla stampa digitale di grande formato.
Nel 2006 e nel 2007 abbiamo organizzato un evento fieristico a Taormina dedicato alla stampa digitale ed alla comunicazione visiva
Questi i link:
http://www.digiprintcomm.comhttp://www.digiprintcomm.com/index2.htmlhttp://www.visualcontest.it
Mi sono iscritto a questo gruppo perché intendo creare qualcosa nel mondo del DS e per farlo ho bisogno di conoscere tutti i meandri di una tecnologia che purtroppo non ha uno standard, ma è dotata di ambiti applicativi che non hanno confini, insomma senza limiti...
Per me la prossima sfida ha un nome: Print & Creative. Si tratta di un nuovo evento fieristico che si svolgerà dal 18 al 21 Novembre 2010 a Catania nell'ambito di ExpoBit (http://www.expobit.it) e mi auguro di strutturare un'area consistente dedicata ad aziende che espongono soluzioni dedicate al DS.

Sono aperto a qualunque tipo di collaborazione e spero che questo gruppo cresca e si sviluppi in maniera sana e rispettosa della professionalità di tutti gli operatori del settore.
3 months ago

Beppe Andrianò • Questo è il thread da utilizzare per presentarsi.. si possono descrivere le proprie competenze, aziende, prodotti, ambizioni, visioni etc etc.. è importante cercare di fare questa cosa in questo spazio (e nell'altro che si chiama "stop spamming and start talking") perchè cosi tutti quanti possiamo se vogliamo cercare notizie su qualcuno di noi scritte con un tocco più personale e collegato al tema digital signage specifico..

Quindi.. Presentatevi qui grazie....

Filippo Verducci
VideonBox

• Ciao a tutti, sono Filippo Verducci responabile commerciale Videonbox, azienda italiana che progetta e realizza su misura Totem, Corner ed Espositori, Store in Store multimediali integrando comunicazione statica e dinamica e creando veri e propri sistemi personalizzati per fare marketing e comunicazione in store.

Le peculiarità di Videonbox sono sostanzialmente :

a) Alta Visibilità: maxi grafiche e contenuti multimediali insieme

b) Flessibilità: ampia gamma di sistemi e progetti personalizzati

c) Innovazione: alta tecnologia integrata a materiali ecocompatibili

d) Strumento di Marketing: sistemi interattivi e rilevazione dati

Vi invito a visionare il nostro sito Internet www.videonbox.com per comprendere le caratteristiche e la flessibilità dei nostri sistemi.


Angelo Ambroselli
AVENTS

Mi sono iscritto a questo gruppo perché in passato ho collaborato con una società che, dal 2009, si occupa di soluzioni di DS. La società si chiama AVENTS (estremo sud del Lazio) e si occupa di progettazione HW & SW (tutte piattaforme sviluppate completamente in casa). Ancora oggi lavoro parzialmente in questo settore, sempre per l'AVENTS. A parte l'aspetto economico è anche un bel modo per seguire gli sviluppi del mondo dei display che resta il settore al quale ho dedicato la maggior parte della mia vita professionale.

Bruno Zoveralli
ZeroBuffer Video

Buongiorno a tutti. Sono il fondatore della Azienda che rappresento. Ho sempre avuto la passione ed il pallino della comunicazione soprattutto attraverso il canale audio-visivo e sono da sempre convinto che il futuro si orienterà sulla connettività piuttosto che altre soluzioni. In questa ottica ho avuto la fortuna ed il coraggio di incontrare una Corporate statunitense che permette alla mia Azienda di offrire un servizio rivoluzionario ed innovativo nel segmento dello streaming video su RETE PUBBLICA INTERNET.
Raggiungiamo, indipendentemente dal fornitore di connettività, una qualità paragonabile alla normale visione televisiva nella peggiore delle ipotesi e situazioni (ad esempio su chiavetta internet per dispositivi portatili) e la qualità HD su connessioni "medie" diffuse in quasi tutte le aree ELIMINANDO problemi di buffering ed interruzioni con tecnologia NON download e non progressive download, streaming puro (tutela diritti).
Mi sono iscritto al gruppo per cercare potenziali collaborazioni dove, l'utilizzo della ns. tecnologia, può permettere notevoli abbattimenti di costi operativi e, perchè no, potersi inserire anche in quei mercati dove, sino ad oggi, per carenza di infrastrutture o spazi fisici sulle infrastrutture esistenti, non era possibile arrivare

Lubjo Benko
GD (Slovenia)

Buongiorno a tutti.
Come prima vorrei ringraziare per aver accettato la mia richiesta di essere membro dell’ gruppo.
Sono Ljubo Benko, il direttore e fondatore dell’azienda GD . Siamo basati a Kobarid, Slovenia, 10 km dal confine italiano e 45 km da Udine.
Prima che ho fondato la GD (nell’2003), ho lavorato 12 anni in vari casinò come croupier, ispettore slot, project manager, direttore, …

Parte dell’nostro business rimane ancora collegato con “casino industry”, perche rimaniamo ancora rappresentanti di un paio delle aziende globale nell’ nostro territorio (come venditore, come service partner, …). Siamo anche consulenti a un paio dei rispettabili casinò e altri operatori nell’ “gaming industry”.
Ma, nel’ ultimo anno, DS è diventato sempre più importante parte dell’ nostro business.

Dall’ mondo dell’ casinò abbiamo conosciuto bene anche DS, che si usava nell’ passato soprattutto per mostrare valori dei Jackpot (odometers), animazioni Jackpot (quando Jackpot e vinto o come “idle animation”, …). Ultimi anni si usa DS nei casinò sempre di più anche per presentare diverse informazioni, attività marketing, … La nostra esperienza con produttori dell’ DS per “gaming industry” era, che molti prodotti sono dedicati per uso specifico (Jackpot, promozione dell’ Jackpot) e produttori non erano interessati di vendere prodotti DS anche fuori dell’ “gaming industry”.

Pero, io ho visto già anni fa (come molto probabile tutti membri dell’ gruppo) il potenziale dell’ DS anche nel’ altri settori.

Per questo motivo abbiamo sviluppato il nostro prodotto DS, che lo presentiamo sull’ mercato sotto il brand name G-DIGITAL.
G-DIGITAL è un DS software che controlla da un posto (Master Manager) la rete dei Player, che sono collegati tramite internet/intranet.
Piu informazioni potete trovare sul nostro sito internet www.g-digital.eu (oppure www.g-d.si , se vi interessano anche prodotti per casinò). Il sito e purtroppo ancora in Inglese, ma potete scaricare il PDF dell’ G-DIGITAL, che si trova anche in Italiano.
Certo che sono sempre disponibile per qualsiasi domanda. Mandate mi e-mail su: ljubo.benko@g-d.si
G-DIGITAL abbiamo già installato nei diversi casinò, bar, punti scommesse, centro cinematografico, scuole, …
Nel’ territorio italiano abbiamo installato il sistema G-DIGITAL come “test installation” al Casinò di Venezia.

Siamo disponibili per qualsiasi modo di collaborazione con potenziali partner in Italia (system integrators, rappresentanti , utenti finali, …)

Noi siamo convinti che il prodotto G-DIGITAL soddisfaccia maggior parte delle esigenze degli utenti, è molto flessibile e “User friendly”, con prezzi competitivi.
Per quelli che forse avete interesse di fare un test, possiamo mandare anche “Demo installation” per periodo limitato di 14 giorni.

P:S.: scusate per qualche errore nella lingua Italiana. Io non sono Italiano, parlo abbastanza bene, ma quando scrivo, faccio qualche errore. Ma, spero che ci capiamo lo stesso.

Se posso usare questa opportunità, vi auguro a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


Daniele Iadicicco
FuturaService

Mi chiamo Daniele Iadicicco, resp. Marketing di Futura Service, Software House che opera nel mondo del Retail.
Futura Service ha sempre cercato, nei suoi venticinque anni di percorso, di proporre soluzioni software che potessero agevolare il lavoro dei propri clienti. Non una tecnologia volta al mero progresso tecnico, ma soluzioni in grado di allegerire il lavoro quotidiano o agevolare la nascita di nuove opportunità. E' seguendo questa mission che già da diversi anni ha proposto sul mercato prodotti dedicati al digital signage ed alla comunicazione digitale. Distinguendosi da molti operatori, Futura Service ha creato "Axel Spot", un software in grado di sviluppare il proprio canale di comunicazione, in maniera autonoma, senza l'ausilio di nessun grafico e senza far parte di nessuna rete. Il cliente può creare propri spot pubblicitari, partendo da template dedicati, aggiungere video, flash, ppt, pdf,ecc per poi organizzare il proprio palinsesto e mandare tutto in onda su schermi posti all'interno del Pv. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.futuraservice.it

Leonardo Gatti
Leonardo.com

Ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo Gatti e mi occupo di pubblicità e comunicazione come freelance. Da qualche tempo mi sto interessando al digital signage perchè ritengo che sia una soluzione innovativa e assolutamente efficace per presentare informazioni presso punti vendita e e location esterne, ma sino ad oggi non avevo trovato persone con cui confrontarmi in merito, mentre sul vostro sito ho trovato tante informazioni dettagliate e persone con esperienza in materia. Quindi prima di tutto grazie!!

Dal punto di vista operativo ho poche nozioni però osservando alcune installazioni di network pubblicitari all'interno di bar o palestre ho notato che i contenuti, come sottolineato da tanti di voi, non sono molto interessanti e non si differenziano da network a network, mancando in questo modo di rendere il servizio originale e accattivante/interessante per chi lo osserva. Da qui è nata la mia voglia di studiare una soluzione migliore a livello di contenuti.

Dal punto di vista hardware e software invece sono alla ricerca di soluzioni già esistenti che mi permettano di realizzare i contenuti e nelle vostre discussioni ho trovato diversi spunti che approfondirò sicuramente.

Complimenti per l'ottimo lavoro che state svolgendo!

Ciao a tutti,

Marco Uttini
3W Shop

Salve a tutti,
gestisco un e-commerce dedicato a decoder e mediaplayer che possono essere usati anche come hardware nel settore del Digital Signage. Prossimamente avvierò una sezione nel sito che si occuperà della vendita, gestione, affitto etc etc di hardware e software per gestire il Digital Signage. Sono qui per conoscere meglio questo settore e magari condividere esperienze con voi.
Se volete potete visitare il mio e-commerce
http://www.3wshop.it
che sarà constantemente aggiornato con novità sui prodotti e prossimamente con servizi al Digital Signage.
Un saluto a tutti!
Marco

Emilio Gelosi
Videoinfo

Salve a tutti,
mi chiamo Emilio Gelosi e sono responsabile comunicazione di VideoInfo srl.

Forniamo soluzioni di digital signage integrate per reti aziendali e nel punto vendita. Siamo inoltre editori di un network proprietario all'interno di una quarantina dei migliori locali dell'area Forlì, Cesena e Faenza.

In entrambi i casi la nostra forza è il palinsesto informativo - locale e nazionale - e la flessibilità della piattaforma hardware/software, che ha bassi costi di installazione e può essere adattata su qualsiasi esigenza.

http://www.videoinfo.it

Stefano Contin
VideoMag Srl

Un saluto a tutti!
Sono Stefano Contin, CTO della Videomag S.r.l., nata a Milano nel 2005 e specializzata nella produzione di contenuti per la videocomunicazione nel settore farmaceutico, attraverso il proprio prodotto di punta INPHARMA.

Dopo aver utilizzato DVD player per permettere la fruizione dei contenuti, nel 2008 l'azienda ha deciso di agire da software house e sviluppare una propria piattoforma di Digital Signage denominata Quasardelivery, da offrire poi come Saas.

Convinta del valore dell'Open Source come opportunità di business, rispetto alla concorrenza ha voluto distinguersi realizzando un prodotto completamente Open, compresi i codec.

Fin dall'inizio le caratteristiche della piattaforma volevano essere

1) Esclusivo uso di tecnologie libere: GNU/Linux, Bash, Python e PHP come linguaggi di programmazione, OGG/Theora come codec.

2) Player rock solid basati su hardware commerciale economico, con possibilità di gestione indipendente di video fino alla risoluzione FullHD, audio, e testo scorrevole su una banda.

3) Nessuno skill tecnico necessario per installare il player.

4) Richieste di banda non crescenti all'aumentare del numero dei player gestiti.

5) Praticamente nessuna necessità di modificare le impostazioni delle LAN ove i player vanno collocati. Estrema adattabilità alle reti esistenti.

6) Sicurezza di grado militare della piattaforma nel suo complesso.

7) Interfaccia di creazione dei palinsesti comoda e fruibile da qualunque pc collegato a internet.

8) Nessuna interruzione del servizio in caso di assenza di connettività. Nessuna schermata blu :-)

9) Feedback completi dello stato dei player in ogni loro aspetto.

10) Economicità nella manutenzione ed estrema scalabilità.


Obiettivi pienamente raggiunti tanto che, dopo uptime di oltre 2 anni e piena soddisfazione dei clienti, adesso vorremmo allargarci oltre l'ambito farmaceutico.

www.quasardelivery.com il nostro sito.


Complimenti al gruppo ed in particolare a Beppe Andrianò. Buon lavoro!!

Stefano Contin

Giulio Rossi
Netinsat

Buongiorno,
mi chiamo Giulio Rossi e sono responsabile dei servizi erogati dalla mia azienda.
Netinsat realizza infrastrutture per la distribuzione e la fruizione di contenuti multimediali, via internet o satellite.

I contenuti dei nostri clienti sono in gran parte di tipo televisivo e radiofonico, la fruizione puo' avvenire su TV, PC o cellulari piu' o meno smart :-)

Nel corso del 2009 abbiamo partecipato a 2 progetti di DS (di cui 1 solo entrato parzialmente in produzione), attualmente stiamo lavorando ad un DS prodotto e distribuito come un canale televisivo satellitare.

Ritengo anch'io, come Roberto Brignoli Galliano, che il DS sia l'evoluzione della radio in store...
...a patto che gli editori adattino la comunicazione.

Ringrazio Beppe Andriano' per l'iniziativa,
un cordiale saluto a tutti.
Giulio


Roberto B. Galliano
Rubrasonic

Buongiorno a tutti, mi presento sono Roberto Brignoli Galliano di Rubrasonic, ho precendenti esperienze nel mondo discografico indipendente e come consulente musicale,con la mia azienda opero dal 2005 anche nel mondo delle radio instore, nella fascia "di qualità" rivolta in particolare a luxury brands, ma non solo...
Fra i nostri clienti Ferrari Store, Boscolo Hotel, Percassi Group, Billionaire Italian Couture, Guess by Marciano, Kiko Cosmetics italia, Espana e Germany, Alias Design e altri marchi.
Considero il DS la naturale evoluzione del nostro lavoro di music designer
Sono a vostra disposizione per collaborazioni o scambio di informazioni.

Euro Sereni
Ech(o) Solution

Un Saluto a tutti,
mi chiamo Euro Sereni, ho 39 anni, sono nato a Perugia, vivo a Perugia e lavoro a Perugia.
La mia esperienza lavorativa nasce nel 1997, dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Perugia. In questo periodo ho partecipato, insieme ad alcuni colleghi neolaureati, ad un Challenge bandito dalla Texas Instruments, guidato in questo progetto da un neo professore della stessa Università. Questo concorso ha visto la partecipazione di 273 Università di 26 Paesi, e il nostro Team ha vinto il primo premio dopo una emozionante finale a Seattle nel Maggio del 1998. (http://www.repubblica.it/online/tecnologie/texas/premio/premio.html).
Nel frattempo ho assunto la responsabilità del Laboratorio DSP (Digital Signage Processing) presso l’Università di Perugia, nato in concomitanza della partecipazione al citato concorso internazionale.
Nel 2000, insieme ad altri colleghi neolaureati, abbiamo dato vita a Digilab 2000 srl, nata come spin-off universitario. Anche in questo caso è stata determinante la partecipazione al progetto di due professori dell’Università di Perugia. Digilab 2000 raccoglie i primi successi professionali nel settore Automotive, in particolare abbiamo sviluppato un sistema di telemetria per auto da F1 commissionatoci dalla Magneti Marelli che la poi venduto a 7 team di F1, compresa Ferrari, Toyota e Renault.
Da subito ho ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, anche se fino al 2003 ho svolto attività di tipo tecnico, sia come sviluppatore software che come responsabile di progetti. Dal 2003 ho iniziato ad occuparmi esclusivamente di aspetti manageriali, organizzativi e strategici.
Tra il 2006 ed il 2007 è emersa in azienda la necessità di diversificare il portafogli clienti dal settore automotive ad altri settori. La situazione contingente mi ha spinto a cercare mercati nei quali le competenze aziendali in nostro possesso si potessero applicare. Ho scelto due direzioni, quello Ferroviario, mercato già maturo, nel quale c’è una forte necessità di rinnovamento tecnologico, e il “Digital Signage”, (ovvero la gestione da remoto di pannelli video digitali) che è un settore praticamente vergine e potenzialmente molto interessante.
Tra il 2007 ed il 2008 Digilab2000 si è unita insieme a due aziende, con cui collaborava da tempo, per realizzare il “Centro di ricerche del Pischello”: un polo tecnologico composta da circa 70 ingegneri. In questo contesto ho assunto dal 2008 il ruolo di General Manager della Divisione Ech(o) Solution, la quale opera esclusivamente nel mercato del Digital Signage. Su YuoTube è visionabile una mia intervista che mostra tutto il centro che abbiamo realizzato nella quale racconto in 6 minuto quello che facciamo
(http://www.youtube.com/echosolution#p/a/f/2/hbsZruFi6cM)
Nel 2009 la mia attività mi ha portato a diventare membro permanente del comitato organizzatore del Viscom Italia con il ruolo di esperto di Digital Signage. Il primo risultato del mio lavoro è stato proprio l’evento dello scorso Novembre. Potete trovare una completa rassegna multimediale dell'evento visionabile nei seguenti link:
http://picasaweb.google.com/euro.sereni/VisCom2009#http://www.youtube.com/echosolution#p/a/u/0/3-zxHe56a50http://issuu.com/echosolution/docs/results_digital_signage2009









 
Torna ai contenuti | Torna al menu