Digital Signage Italia situazione del mercato, player e progetti estesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Circiuiti Digital Signage Territoriali

Monitoraggio

Circuiti Digital Signage Territoriali

Sono almeno un paio d'anni che assisto alla nascita di circuiti digital signage a vocazione territoriale ovvero non orientati ad uno specifico ambiente ma alla massiva pervasione di ogni locale e luogo di reale o potenziale traffico.

Sicuramente abbiamo in Digital Signage Italia alcuni rappresentanti di questa tipologia di servizio e mi piacerebbe che si aprisse un discorso sulle problematiche comuni (regolamenti comunali & concessioni, venditori, concessionari, esclusivisti di zona, etc) e magari sulle possibili sinergie tra diversi network magari partecipando al progetto aggregatore di ADS2DS
(Advertising Distribution Structure to Digital Signage -networks).

Per fare qualche nome abbiamo

Spottler ( www.spottler.net ) Esteso a livello nazionale

Digital Fairy ( www.digitalfairy.com ) Zona Roma e Lazio

Toolive.tv ( www.toolive.tv ) veneto e bresciano

Mediamobile Spa ( Buspot comunicazione in circa 200 autobus) Campania

OverTV ( www.overtv.eu ) Nord-centro e sardegna

Open Space Network ( www.openspace-network.com ) Puglia

JumboNetworkScreen ( www.jumbonetworkscreen.com ) Nazionale con 628 mezzi outdoor e indoor e logiche di affiliazione per ulteriori network e agenzie pubblicitarie come ad esempio SpotCity ( www.spotcity.it )

ScreenDoo ( www.screendoo.com ) dichiara 250 schermi indoor in tutta italia. A Milano in aprile2009 sono circa 35 posizionati in bar e locali business.

GP LiveStreaming ( www.gplivestreaming.it ) Puglia, schermi indoor nei locali.

TV.B ( http://tv-b.it ) Stazioni sciistiche, 40 monitor outdoor

Milanosport ( www.milanosport.it ) 10 schermi in piscine cittadine di milano

Ferraraspot ( www.ferraraspot.it ) circuito DS di Ferrara, nessuna info su quanti schermi /locations

DynamicBrand ( www.dynamicbrand.it ) Parma, circa 50 installazioni

Vienord ( www.vienord.it ) circuito DS delle Ferrovie Nord (cbs-outdoor)

Skermo 1st Visual Netowork ( www.goldenservice.it/ ) schermi in 50 discoteche che diventeranno 100 entro primavera.

Lcd Communication ( www.lcdcommunication.com ) 20 schermi in toscana (pisa,pontedera, lucca)

DigitalAdvertising ( www.digitaladvertising.it ) 8 schermi in bar zona salerno

Infopunto ( www.infopunto.it ) Network DS di Cagliari

Network League ( Nessun sito ) Raggruppamento di circuiti DS che dovrebbe essere di 2800 schermi. Vengono citate referenze anche già presenti in questa lista. L'elenco ad Ottobre 2009 era AB Consulting, Advepa, B&B di Federico Nuti, Cloe Communication, Elite Pubblicità, InOnda Tv, Ltm Network, Movida Group, Veditu, Videonbox, Spottler e Videoinfo


Spotlife ( www.spotlife.it ) Circuito DS bari e provincia

Sadis Pubblicità ( sadispubblicita.com ) 20 schermi in edicole e centri commerciali e nella fiera di Pordenone

Wash TV ( tbd ) 30 monitor installati in lavanderie fiorentine

Brillpoints ( www.brillpoints.com ) 70 edicole tra brescia, piacenza e mantova

CVM Videosign ( www.videosign.it ) 16/20 schermi in Locali e bar nelle marche

Vidicom ( www.vidicom.it ) Circuito DS non identificato (forse Lodi e Nord Italia)

Codcast ( www.codcast.it ) Circuito DS tra bar, Edicole, farmacie

Screen Vision ( www.screen-vision.it ) Circuito di locali e ambienti tra Ascoli piceno e Macerata. Interessante la modalità di scambio pubblicitario ed il costo per singolo passaggio 0,02 euro.

Pubblicità Audiovisive ( www.pubblicitaaudiovisive.com ) Gestisce il DS dei due principali teatri di roma e di una decina di bar prestigiosi della capitale.

Videocomunica ( www.videocomunica.com ) Gestisce un circuito DS in zona Pordenone. Vogliono aggregare altri networks. Visualizzano gli spot flash dei loro investitori.

E20Comunicazione ( www.e20comunicazione.com ) Circuito DS di circa 50 location in Liguria (prev. savona)

La Mappa dei circuiti della comunicazione Digitale è scaricabile contattando l'autore Beppe Andrianò


Beppe Andrianò

Anche se molti dei circuiti hanno poi accettato l'invito e ci han raggiunti qui su Digital Signage italia non abbiamo avuto da loro ulteriori commenti mentre invece sarebbero auspicabili come una loro presentazione nei thread appositi.

Vi segnalo un articolo apparso nel gruppo ScreenExpo
che parla appunto dei piccoli network (100 schermi) che per noi sono la regola o l'obiettivo mentre per le realtà inglesi o americane sono una "nicchia di mercato" :)

In sintesi dicono che le realtà più piccole sono più vicine alle esigenze dei clienti e permettono di monitorare meglio il cash flow pubblicitario locale.. c'è poi un appunto interessante di Jason Cremins (Ceo di Signagelive) dove parla di un suo cliente che ha spesato completamente il circuito in logica "umbranded" e quindi sta trovando molta accoglienza dai gestori di spazi e si sta espandendo velocemente..

Entro fine mese aggiorno la mappa dei circuiti inserendo quelli citati se ci sono aggiornamenti o commenti fatemelo sapere.

Beppe Andrianò

Richiedo ai tanti operatori qui citati (ed invitati in Digital Signage Italia) di mandarmi direttamente informazioni e quantità reali delle loro locations e schermi in quanto sto per realizzare l'aggiornamento della mappa dei circuiti territoriali al fine di integrare quanto già raccolto a livello di network nazionali e cercare di dare una fotografia il più possibile completa della realtà italiana.

Beppe Andrianò

A dimostrazione che quest'area possa diventare quella più vivace (e pubblicitariamente sostenibile) ecco arrivare l'ultimo convegno organizzato da Nec negli Stati uniti dove viene messo l'accento sull'aspetto Hyper-Locale della comunicazione Digital signage e sulla sua redditività confrontata con i grandi network.

Ho personalmente avuto modo di testare le potenzialità di questa modalità che poi non si è potuta esprimere per le restrizioni poste allora dal quel network che vive di una fortissima stagionalità (vende bene solo a dicembre..)

Ecco l'articolo
..

Gabriele Montemarli

caro beppe.....nell'elenco puoi metterci anche me.....piccolo come ho sempre detto ed ignorante completamente della lingua inglese (specialmente di quella tecnica) .
ad oggi sono a quota 41 distribuiti nella zona di lucca, garfagnana e versilia ..tutti nelle sale d'attesa dei medici e nelle farmacie ( solo 5 per il momento)
galia-digitalsignage@hotmail.it

il mio numero di telefono ce l'hai....io il tuo no......ti va di farti sentire?

Beppe Andrianò


carissimo Gabriele,
L'inglese serve per parlare con gli inglesi :) i tuoi trucchi e la tua esperienza di vendita esposta a margine della riunione del Viscom vale molto più della corretta pronuncia di un termine tecnico.. L'elenco è in aggiornamento e mi piacerebbe moltissimo battezzarlo come primo output dell'associazione. ed ovviamente mi aspetto che tutti i membri forniscano riferimenti come quelli da te citati..
Ti chiamo uno di questi giorni (il mio telefono è sul mio profilo pubblico di linkedin) tu sei nella lista contatti e dovresti vederlo.

Michele Casali

Se l'obiettivo è fare un censimento, Non dimenticherei gli oltre 1000 schermi di grandi stazioni, gli 81 di Linate+Malpensa (Igpdecaux) e i 47 della Metropolitana milanese (Igpdecaux).

Beppe Andrianò

Ciao Michele,
Grazie per il suggerimento.. in realtà questo dei circuiti digitali territoriali è la voglia di mappare (prima volontariamente ed hobbysticamente.. ora come priorità dell'associazione AssoDS) i circuiti DS "minori" quelli più radicati al territori e per i quali si vende prevalentemente (per ora) pubblicità locale.. ad esempio invece di citare le 1700 farmacie italiane aggregate qui mi piacerebbe dividerle nelle singole cooperative.. comunque quelli che hai citato tu a rigore rientrano nelle logiche "Transit" (secondo Nielsen) e non nelle logiche "Dooh" (che per altro sono sparite dall'ultimo rapporto...) ma questo è un'altro argomento..
In ogni caso magari non centostazioni (a meno di non citarle una per una) ma effettivamente Linate malpensa e metropolitana potrebbero rientrarci come già c'è Vienord e Mediamobile.. le inserirò,

Ernesto Troiano

Beppe, stavo rileggendo un po' di vecchie discussioni tra cui questa... sarebbe interessante un aggiornamento della tua lista. Non devo dirti le correzioni sui circuiti di Vienord e Grandi Stazioni in quanto le sai ;)

Beppe Andrianò

Ciao Ernesto,
Vienord rientra nella logica dei circuiti territoriali (anche se non potrei definirla "minore") mentre GrandiStazioni per la sua estensione sul territorio ed i numeri che genera difficilmente credo possa rientrarvi.
Comunque basta segnalare i dati qui e li aggiungo nel database :)
Saluti
Beppe

 
Torna ai contenuti | Torna al menu