Facexpression, Analisi facciale anonima per piattaforme Digital Signage e profilazione in store


Vai ai contenuti

Campi applicativi

Qui di seguito inseriremo le varie modalità con cui FaceXpression è stato utilizzato e quelle più tradizionali.

Ambito Digital Signage : Misurazione dell'Audience
In abbinamento con alcune piattaforme Digital Signage che già implementano collegamenti con FaceXpression (Web Signage, YCD, Airpop ) è possibile ottenere una certificazione dell'audience che ha attivamente osservato una specifica clip video o grafica tramite una correlazione puntuale e temporale.
La caratteristica innovativa di FaceXpression è la possibilità di NON contare più volte lo stesso soggetto che, permanendo a lungo davanti al mezzo di comunicazione, veda interrotto il riconoscimento del suo volto per pochi secondi. Questo accade normalmente quando ad esempio qualcuno si volta o si passa una mano davanti al viso oppure ancora quando un'altro spettatore vi passa davanti. Nel caso di FaceXpression viene definita una finestra temporale (circa 180 secondi mediamente) entro la quale se lo spettatore viene intercettato nuovamente viene riconosciuto e non contato come NUOVO spettatore. Se vogliamo possiamo considerarlo con la stessa modalità con cui in ambito internet si considerano i nuovi visitatori di un sito rispetto a quelli di ritorno.

Ambito Digital Signage : Interattività ed intrattenimento
In abbinamento con alcune piattaforme Digital Signage che già implementano collegamenti con FaceXpression (Web Signage, YCD) è possibile identificare espressività facciali correlandoli ad altri parametri demografici (sesso ed età) ed usarli per gestire animazioni (ad esempio in flash) dove gli spettatori vengono intrattenuti ed interagiscono senza usare nessun'altro dispositivo che se stessi.
E' il caso di quanto fatto ad esempio in una logica simil "gladvertising" durante l'ultima fiera di promotion Expo dove gli spettatori potevano votare una clip o l'altra usando due espressioni molto semplici (sorriso e sorpresa).

Ambito Digital Signage : Playlist dinamiche
In abbinamento con alcune piattaforme Digital Signage che già implementano collegamenti con FaceXpression come Web Signage è possibile diramare lo svolgimento di una specifica playlist in funzione di parametri riconosciuti da FaceXpression. Ovvero se ad esempio transita e guarda verso lo schermo una donna potrà essere fatto partire un video di prodotti promozionati più affini a questo segmento di clientela oppure discriminare in base all'età tra diverse offerte o tipologie di offerte.
La funzionalità di playlist dinamica è ancora più efficace in quegli ambienti a traffico limitato (agenzie viaggi, studi dentistici) dove è possibile separare la telecamera che analizza dal mezzo che trasmette in quanto la fase di identificazione potrebbe essere precedente a quella di reazione e messa in onda dei filmati o promozioni specifiche.

Ambito Retail : Chi osserva la vs vetrina?
Utilizzando un semplice pc ed una webcam o telecamera IP è possibile misurare statisticamente quante volte la vostra vetrina viene osservata e generare una profilazione del cliente tipo. Questo potrà permettervi di declinare meglio e con più precisone gli argomenti, prezzi e prodotti in funzione di chi veramente guarda il vostro spazio espositivo. Ovviamente il tutto funziona se vi è un meccanismo di retroazione di business adatto.

Home Page | AVA | Giocare con le Emozioni | Campi applicativi | Suggerite la vostra idea | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu

Torna ai contenuti | Torna al menu
Pagina di Beppe Andrianò nel sito della associazione operatori digital signage AssoDS